+39 0331.876320

Come pulire le scarpe in Pelle?

Come pulire le scarpe in Pelle?

Le scarpe di pelle non sono solo molto belle e confortevoli, ma sono anche delicate. Il materiale con cui sono realizzate, infatti, è naturale e necessita di molte cure e attenzioni.  Oltre al fatto che mantenere le scarpe pulite è davvero un’impresa ardua, soprattutto in città. Per questo motivo, abbiamo raccolto per te alcuni piccoli trucchi per pulire scarpe in pelle chiara o scura in maniera facile e veloce.

Come pulire la pelle?

Innanzitutto, togli lo sporco con una pezzetta inumidita e imbottisci le scarpe con della carta di giornale. Questa accortezza evita che le calzature si deformino.

Rimedi Naturali

  • Latte Detergente o Latte Naturale: tra i metodi della nonna più diffusi, un semplice batuffolo di cotone immerso in un po’ di latte: secondo molti, si tratta di un sistema efficace per dire addio all’opacità.
  • Buccia d’arancia: strofinando con delicatezza sulla calzatura, vedrai come macchie e sporco vadano via rendendo subito le scarpe pronte per essere indossate.
  • Mollica di Pane: puoi passare un pezzetto di mollica di pane sulla punta o sulla zona sporca. Questo metodo potrebbe contribuire ad eliminare le macchie.
  • Sapone di Marsiglia: prova anche a utilizzare una pezzetta inumidita imbevuta di sapone di Marsiglia sciolto in acqua, sempre rigorosamente tiepida.
  • Olio d’oliva: versa alcune gocce di olio d’oliva su un panno asciutto e pulito.Strofina sulla pelle delle scarpe con movimenti circolari ed energici, fin quando l’olio non verrà assorbito.Lascia asciugare per qualche minuto, pulisci e lucida con un panno pulito.
  • Aceto di vino bianco per smacchiare: da aggiungere in piccole dosi su un angolo di un panno molto morbido, quindi scegliendo una parte nascosta per saggiarne l’effetto.
  • Acqua calda per le scarpe scamosciate: Per calzature scurite da polvere e smog, può bastare tamponare con un panno morbido inumidito con acqua calda o, in alternativa, fare la stessa operazione con della mollica di pane.

Attenzione, però, tutti questi metodi potrebbero causare macchie difficile da togliere, quindi verifica prima la resistenza su una parte nascosta della calzatura, così da evitare brutte sorprese.

Conceria Arbor produce passione, attenzione al cliente e qualità, trasformando impegno in pelli per calzature e pelletteria.